BRONZI ANTICHI
SPEDIZIONE GRATUITA
In questa sezione si possono trovare tutti i Bronzi Antichi e di modernariato presenti nel nostro catalogo.
Leggi tutto
Storia dei bronzi
È scontato e prevedibile associare il primo utilizzo del Bronzo durante l’età del bronzo, quando meglio dell’età che prende il suo nome?
Inizialmente viene fatto uso del Bronzo per scopi funzionali, quindi la produzione di armi da caccia o per qualsiasi attrezzo da lavoro, dopo si scosta verso uno scopo decorativo: la realizzazione di Statue in Bronzo.
Una delle motivazioni per cui inizia questa Produzione in Bronzo, è la facilità con cui viene reperita la materia prima: il bronzo.
Proveniente non solo da scavi, ma anche dalla fusione di Sculture Antecedenti.
Tecniche di lavorazione del bronzo
Una delle tecniche più utilizzate per la produzione di Statue in Bronzo Antiche è la tecnica della cera persa. Le modalità di realizzazione di queste sculture sono due: metodo diretto (Scultura Piena) e indiretto (Scultura Cava).
Il metodo diretto è decisamente più veloce, ma poteva essere utilizzato per statue di piccole dimensioni, Statuette Animali per esempio, perché realizzare una statua grande e piena era particolarmente difficile da maneggiare.
Prima di procedere bisogna realizzare un modello in cera e ricoprirlo con l’argilla, così da creare uno stampo per la nostra statua finale.
Adesso scaldiamo questo nostro stampo e vediamo come la cera fuoriesce dai tubicini, realizzati nella nostra superficie di argilla. All’interno di questi canali, deve colare il Bronzo fuso e riempire l’interno del nostro stampo. Una volta asciugato, rimuoviamo lo stampo e otteniamo il Busto in Bronzo di partenza del nostro modello in cera. La seconda tecnica, il metodo indiretto, è più complicata e richiede più tempo, ma per opere di grandi dimensioni risulta essere la scelta migliore.
In questo caso, il modello originario lo prepariamo in argilla e sopra di esso lo ricopriamo di cera. Uno strato successivo è composto dalla creta, che vede anche lei dei canali tramite cui la cera fusa viene rimossa dal modello per fare spazio al Bronzo Fuso.
Sono solo due le modalità di lavorazione del Bronzo?
La risposta è no, esiste una terza tecnica che permette la produzione infinita dei modelli: la fusione a terra. Questo metodo ha delle pecche, non sempre uscivano dei veri e propri capolavori. La qualità delle Statuette in Bronzo Antiche era inferiore e decisamente di dimensioni minori rispetto al metodo indiretto.
Allora questo procedimento per cosa veniva utilizzato?
Con il terzo metodo si producevano delle Medaglie o dei Bassorilievi.
Si prendevano delle scatole senza fondo (staffe), delle dimensioni degli Oggetti In Bronzo da realizzare, e le si impilavano l’una sull’altra. Si creavano gli stampi attraverso modelli che venivano pressati sulla terra a base di argilla, lasciando il calco del modello. A questo punto si colava il Bronzo e, una volta asciugato, si rifiniva la parte anteriore delle Statuette in Bronzo, quella che gli osservatori vedevano, mentre quella posteriore veniva lasciata grezza, come quando era stata realizzata. Nelle modalità di preparazione, una cosa accomuna tutte e tre le tecniche, ovvero la rimozione dei canali di Colatura del Bronzo.
Ultimo step?
Rifinire gli Oggetti di Bronzo e lucidarli, per avere un risultato migliore.
Catalogo bronzi antichi
Vuoi abbellire l'ingresso di casa tua? Non sai come renderlo più elegante?
Stai per caso cercando Statue in Bronzo Prezzi o Oggetti in Bronzo Antichi?
Ci pensiamo noi di Di Mano In Mano e ti proponiamo una vasta scelta tra le nostre migliori Statuette in Bronzo Romane, cosa stai aspettando? Dai quel tocco in più a casa tua e acquista i nostri Busti in Bronzo o, perché no, il nostro antiquariato!
Nel catalogo online puoi trovare tutti i nostri pezzi disponibili.
Nel caso volessi vederli dal vivo basta contattarci e si potrà fissare un appuntamento nei nostri negozi. Un venditore saprà aiutarti nella scelta grazie all’esperienza accumulata in oltre 20 anni di Di Mano in Mano. Oggetti di Bronzo Antichi, ma non solo. La nostra cooperativa da oltre 20 anni opera nel settore della Compravendita di Antiquariato, Modernariato e Design. Se vuoi liberarti dei tuoi Bronzi Antichi o delle tue Statue in Marmo ma non sai cosa fare, vendila! Contattaci e ti faremo sapere al più presto la valutazione del tuo complemento d’arredo.
Nel nostro catalogo puoi trovare Bronzi in Stile Barocco e Rinascimento.
Contattaci per ulteriori informazioni!
Restauro statue in bronzo
Oltre alla vasta scelta di Statue in Bronzo Antiche che ti proponiamo, possiamo anche offrirti un Servizio di Restaurazione. Le Statue in Bronzo o le tue Statuette Animali, sono soggetti all’agire del tempo e per questo motivo possono essere rovinati. Di Mano in Mano durante l’acquisto non solo affianca i propri clienti da un esperto venditore ma, anche da un restauratore. Grazie a lui, infatti, potrai capire come riportare il tuo Oggetto in Bronzo alla sua bellezza originale.
ordina per